1 – PERCORSO “AMBIENTE”

P di PIANETA in collaborazione con Associazione culturale LP laboratorio permanente per la città.

Rivolto a: SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (CLASSI IV)

Quando: I modulo marzo, II modulo 27 aprile 2022

Dove: Arsenali Repubblicani

Il percorso, in presenza è rivolto agli studenti delle classi IV superiori, vuole porre l’accento sulle necessità sempre più cogenti di trasformazione dell’edilizia scolastica; si vuole prospettare scuole attente al risparmio energetico con emissioni zero, lo studio di spazi verdi interni ed esterni, luoghi di studio secondo nuovi concetti legati a lezioni multimediali e scambi culturali restando in aula, poter lavorare /studiare in situazioni pandemiche; questi sono i parametri di progettazione.

Nei prossimi anni verranno stanziate ingenti risorse economiche per gli interventi riguardanti il miglioramento del patrimonio edilizio scolastico.

Con l’intento di favorire la partecipazione e la divulgazione dell’importanza del miglioramento degli ambienti di vita in ambito scolastico e di sottolineare il valore della scuola nella nostra società, dall’Associazione LP laboratorio permanente per la città, costituita da architetti, viene proposto un percorso culturale che prevede, nel mese di febbraio/marzo 2022 un primo incontro (modulo I tecnico/normativo), presso i plessi scolastici che parteciperanno (con le classi IV superiori), e un successivo incontro (modulo II esempi architettonici e workshop) che si svolgerà in data 27 Aprile 2022, presso gli Arsenali Repubblicani.

Gli studenti, saranno quindi invitati a riprogettare, la propria scuola superiore o parte di essa, iniziando dagli spazi esterni come 1° step 2022.

Gli elaborati presentati concorreranno nell’ambito del concorso bandito in occasione della Giornata della Solidarietà 2022, che quest’anno prevede una terza sezione, quella tecnica, appositamente dedicata al percorso e saranno esposti e premiati nell’ambito della consueta cerimonia pubblica.

La finalità è quella di dare voce a coloro che vivono quotidianamente spazi oramai obsoleti e non più adeguati alle esigenze contemporanee.

Il percorso si colloca in un progetto di più ampio respiro, che potrà svilupparsi, in due fasi: la prima, attraverso lo studio degli spazi esterni della propria scuola, terminerà con l’esposizione e la premiazione nel 2022; la seconda fase sarà attivata nell’anno scolastico 2022/2023, attraverso il ridisegno degli spazi interni, e sarà oggetto di un analogo percorso che sarà previsto nell’ambito dell’edizione 2023 della Giornata della Solidarietà.

Le due fasi sono pensate integrate ma anche separate l’una dall’altra, quindi le classi partecipanti potranno decidere se aderire solo al primo step oppure riservarsi fin da quest’anno la possibilità di sviluppare, nel corso del prossimo anno scolastico, anche la seconda fase.

Per prenotazioni inviare mail a:

g.bettini@comune.pisa.it, giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it  e ad associazionelp@gmail.com

Giornata della solidarietà realizzata da:

e promossa dal Comune di Pisa